lunedì 2 aprile 2012

UNO STATO NEMICO DEI BAMBINI

Oggi propongo ai lettori del mio blog un piccolo indovinello.
Sapreste indicare il nome dello Stato cui si riferiscono le seguenti parole tratte dall'ultimo rapporto annuale di Amnesty International (2011, presentato a Roma il 12 maggio 2011, dati del 2010)?

"Non ha adempiuto in modo sufficiente ai propri obblighi internazionali in materia di protezione dei minori";

"Ancora una volta, non ha presentato il suo 2° rapporto periodico sulla Convenzione per l'infanzia (che doveva presentare nel 1997), nè il rapporto iniziale sulla Convenzione contro la tortura (che doveva presentare nel 2003)";

"Costante fallimento nell'affrontare correttamente il problema dei diffusi abusi sessuali su minori degli ultimi decenni. Tale fallimento ha compreso la mancata rimozione dei presunti responsabili dai loro incarichi in attesa di indagini adeguate, la mancata cooperazione con le autorità giudiziarie per portarli davanti alla giustizia e il non aver garantito un'adeguata riparazione alle vittime";

"Il suo diritto interno non include l'obbligo di denunciare i casi alle autorità per le indagini penali. La segretezza è obbligatoria durante tutto il procedimento".

Ebbene, avete indovinato? No?
Allora sono costretto a rivelarvelo: si tratta della Città del Vaticano, della quale la nota associazione per i diritti umani si è occupata per la prima volta in un apposito capitolo del suo rapporto annuale.

Nessun commento:

Posta un commento